Gruppi della sezione di Cosenza del Club Alpino Italiano
1) GRUPPO ALPINISMO
2) GRUPPO ATTIVITA’ INVERNALI
3) GRUPPO CICLOESCURSIONISMO MTB
4) GRUPPO NORDIC WALKING
5) GRUPPO SENIORES
6) GRUPPO SENTIERI
7) GRUPPO SPELEOLOGICO
GRUPPO ALPINISMO
Promuove, programma, organizza e gestisce attività alpinistiche presentando una programmazione alla Commissione Programma che successivamente verrà sottoposta per l’approvazione al CD.
GRUPPO ATTIVITA’ INVERNALI(SCI DA FONDO/ESCURSIONISMO, SCI ALPINO, CIASPOLE):
Programma, promuove, organizza e gestisce le attività invernali presentando una programmazione alla Commissione Programma che successivamente verrà sottoposta per l’approvazione al CD
GRUPPO CICLOESCURSIONISMO MTB
Il gruppo ha lo scopo di diffondere questo nuovo modo di utilizzare la bicicletta di montagna tra gli appassionati di questa disciplina.
Compiti:
Il gruppo Cicloescursionismo MTB è un organo che disciplina l'attività escursionistica in bicicletta all'interno della Sezione, che si propone di svolgere i seguenti compiti:
1) – Studiare e diffondere tra i soci, ed anche tra le varie associazioni che praticano questa attività, l’uso corretto della bicicletta da montagna in rapporto alla salvaguardia ed alla tutela dell’ambiente naturale montano.
2) – Proporre al CD e svolgere incontri e seminari di formazione sull’uso della MTB, sulle norme di sicurezza e sull’uso del territorio.
3) – Proporre al CD iniziative, manifestazioni, seminari, convegni sulla frequentazione della montagna mediante l’uso della MTB.
4) Promuove, programma, organizza e gestisce attività di MBT presentando una programmazione alla Commissione Programma che successivamente verrà sottoposta per l’approvazione al CD.
GRUPPO NORDIC WALKING
Promuove, programma, organizza e gestisce attività di nordic walking presentando una programmazione alla Commissione Programma che successivamente verrà sottoposta per l’approvazione al CD
GRUPPO SENIORES
Il Gruppo Senior ha lo scopo è facilitare la frequentazione della montagna e divulgare la cultura della montagna. Il Gruppo programma, promuove, organizza e gestisceattività escursionistiche, socio-culturali ed altro, purché correlate all’interesse per la montagna o all’ambiente montano, riproponendo i valori di una corretta attività fisica all’aperto e della solidarietà, presentando una programmazione alla Commissione Programma che successivamente verrà sottoposta per l’approvazione al CD.
GRUPPO SENTIERI
- Assume iniziative per la definizione, il ripristino, la manutenzione e il monitoraggio della rete sentieristica esistente sul territorio.
- Organizza manifestazioni per la conoscenza e la diffusione del Catasto Nazionale dei Sentieri, dell’orientamento, e della topografia escursionistica.
- Programma, promuove, organizza e gestisce le attività relative alla scoperta di nuovi sentieri e riscoperta e valorizzazione di antichi percorsi.
GRUPPO SPELEOLOGICO
Promuove, programma, organizza e gestisce attività di speleologia presentando una programmazione alla Commissione Programma che successivamente verrà sottoposta per l’approvazione al CD.
Nota
GRUPPO: Il Gruppo è un’ unità operativa che opera, esclusivamente, nell’ambito della propria attività secondo le indicazioni del CD
Ogni Gruppo nomina un coordinatore che svolge le funzioni di rappresentanza ed al quale vengono affidati gli incarichi da parte del CD
Le Commissioni, i Gruppi e la S.S.E. devono dialogare e collaborare tra di loro e con il CD per il raggiungimento degli scopi statutari del Club Alpino Italia
no