Search

Finalità del CAI

Il CLUB ALPINO ITALIANO promuove l’escursionismo inteso come attività non competitiva del camminare nella natura.
Il motto "Camminare per conoscere e tutelare" propone ad un numero crescente di appassionati la "filosofia" del "camminare di qualità", non inseguendo la performance o tanto meno la "lotta con l’Alpe" ma ricercando la natura e la cultura dei luoghi.
Il ricontattare la fatica, scevri da motivazioni economiche o di sopravvivenza, il perseguire la "bassa velocità", il confrontarsi–incontrarsi con l’ambiente naturale e con il territorio senza mediazioni tecnologiche ma nature, armati "solo" di calzature e della propria motivazione, rappresenta un valore in sé:
In questi ultimi anni il terreno camminabile si è ampliato dall’alta montagna ai fondovalle fino a comprendere gli immensi bacini collinari che caratterizzano gran parte del nostro territorio. Una delle condizioni sufficienti se non necessarie per l’escursionista è il sentiero, questa "umile" e per certi versi dimenticata traccia sul terreno che per secoli è stata sinonimo di mobilità sulla terra ferma, rete indispensabile per la vita di una civiltà che ci è alle spalle. All’escursionista, moderno "fruitore" dei sentieri, sono idealmente affidate la memoria storica e la conservazione di un inestimabile patrimonio culturale.

 

: