Nelle gole del fiume Trionto

Avviso Prenotazione Escursione

Sabato e Domenica 6/7 Luglio 2013. In collaborazione con l’Associazione “Amici della Montagna”

Escursione:

Località

Gole del fiume Trionto

Durata ore

Difficoltà

EE

Direttori di Gita

Domenico Riga (339-8836747) Domenico Flotta (380-7948403)

Località di ritrovo

Parcheggio “La Madonnina”, uscita A3 Cosenza Sud

Ritrovo ore

Partenza ore

Equipaggiamento

Vedere Note

Attrezzatura da utilizzare

nessuna

Contributo previsto   di  partecipazione

Soci  € 2,00

Non soci € 4,00

Note: Le gole del fiume Trionto sono tra le più suggestive dell’altipiano silano, ideali per un primo approccio all’escursionismo fluviale. È possibile fare rinfrescanti bagni sotto cascata e attraversare luoghi che l’acqua ha modellato nel tempo, creando pareti di granito levigate, in alcuni punti larghi poco più di un metro. Raggiungeremo il fiume seguendo un tratto del “Sentiero Norman Douglas”, dal celebre narratore inglese che questi luoghi attraversò e mirabilmente descrisse in “Old Calabria”, per poi effettuare il percorso in acqua quasi interamente in discesa. Sarà, pertanto, necessario organizzarsi con alcune macchine al punto di arrivo. Abbigliamento consigliato: costume da bagno e maglia traspirante (non obbligatoria la muta), scarpe sportive (tenere presente che l’avvicinamento è su sentiero e dura circa 1-1,30 ora), calze o calzari in neoprene, ricambi completi da lasciare all’arrivo. Pur trattandosi di un facile percorso fluviale è pur sempre per esperti, svolgendosi fuori sentiero, con frequenti guadi e pozze e brevi passaggi su roccia.

Raggiungeremo Longobucco nel pomeriggio di sabato per effettuare l’ormai tradizionale “tour delle cantine”, un giro del centro storico e una prelibata e abbondante cena presso la trattoria “La Campanara”. La sistemazione sarà presso case private nel centro storico, secondo il modello dell’ospitalità diffusa. Tutte le case sono dotate di bagni e stanze singole, doppie e matrimoniali, fino ad un massimo di 13 posti letto. Se dovessimo essere di più, è possibile pernottare presso il B&B “Da Costanza”. Il costo è di 39 Euro a persona e comprende: cena, pernottamento, prima colazione e il pranzo al sacco per la domenica. Per chi dovesse nel caso pernottare al B&B il costo è, invece, di 43 Euro. Le prenotazioni si accettano entro la sera di Mercoledi 3 Luglio telefonando direttamente agli organizzatori. La partenza è fissata nella giornata di Sabato alle ore 16,00 dal parcheggio antistante “La Madonnina”, uscita A3 Cosenza Sud. Chi volesse optare per la sola escursione di Domenica dovrà raggiungere autonomamente Longobucco, previa prenotazione agli organizzatori, tassativamente entro le ore 9,00. I non soci che volessero partecipare sono obbligati ad assicurarsi recandosi direttamente in sezione.

Importante!

I Sigg. Soci sono invitati a prenotarsi, effettuando il versamento del contributo, entro le ore 20,00 del mercoledì che precede l’escursione per consentire l’inserimento nell’elenco per i soci in lista di attesa e gli aspiranti soci.

Gli escursionisti devono prendere visione del Regolamento escursioni e delle Notizie Utili per gli Escursionisti

(disponibili in Sezione o sul sito web www.caicosenza.it)