Search

I corsi del CAI

СНПЧ А7 Курск, обзоры принтеров и МФУ

Corsi di avvicinamento alla montagna

per una frequentazione più consapevole e più sicura della montagna

  a cura della Scuola Sezionale di Escursionismo


 

 

 

 

 

Corso introduttivo sentieristica 

Corso manutenzione sentiero

 


 

Corso di NORDIK WALKING

Il Nordic Walking nasce in Finlandia nel 1930 per consentire un adeguato allenamento agli atleti dello sci di fondo anche durante i mesi estivi. Fino al 1990 ci fu un continuo utilizzo e sviluppo dell'attività, soprattutto come preparazione agonistica. Nel 1992 ci furono i primi studi scientifici che portarono, utilizzando ed adeguando la tecnica di avanzamento diagonale in combinazione con la camminata nordica con i bastoncini, a diversi esercizi di tonificazione e stretching. Nel 2008 nascono la Scuola Italiana Nordic Walking.

Il Nordic Walking si pratica all'aria aperta, fa bene alla circolazione, rafforza la muscolatura delle braccia e delle spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. 
E’ uno sport per tutti e per tutto l’anno. 
Molti di noi hanno già camminato con i bastoncini ma il Nordic Walking è un sistema molto differente in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio.
Non bisogna pensare che si vada più veloci o si faccia meno fatica perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. 
Nel contempo migliora la forma fisica.

: