150° Anniversario della fondazione del CAI

150° Anniversario dalla Fondazione del Club Alpino Italiano

Il Club Alpino Italiano ha festeggiato nell’anno 2013 i 150 anni dalla Fondazione avvenuta a Torino il 12 agosto 1863 per iniziativa del ministro delle Finanze Quintino Sella, i piemontesi Paolo e Giacinto Ballada di Saint-Robert e con il deputatocalabrese Giovanni Barracco.
«La montagna che unisce» è lo slogan del 150° anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano e la montagna crea legami sempre più stretti fra i soci, associazioni ed enti, uniti da  comuni ideali. Escursionismo, ambiente, alpinismo, cultura e speleologia per tutti, perché le montagne sono cerniere e non barriere.
Per questa occasione è stato ideato un progetto di portata nazionale, veramente significativo per celebrare l'anniversario di fondazione del Sodalizio.
L’evento  è  centrato  sulla  salita  contemporanea  di  150  cime,  vette  che  abbiano   una qualche  particolarità  o  importanza   per  la  storia  d’Italia,  del  CAI,  per  quella dell’Alpinismo oppure per qualche caratteristica naturalistica e ambientale.

Per la manifestazione la Commissione Centrale del CAI ha scelto per domenica 7 luglio per la Calabria il Dolcedorme (Pollino)

La salita sarà organizzata dalla Sottosezione di Frascineto (CS), poiché si trova  geograficamente nella zona interessata, in collaborazione con la sezione CAI d di Cosenza.