Search

Biblioteca

СНПЧ А7 Курск, обзоры принтеров и МФУ

La Sezione di Cosenza del CLUB ALPINO ITALIANO mette a disposizione dei propri soci una Biblioteca nella quale sono raccolti un discreto numero di Libri riguardanti il mondo della montagna in ogni sua forma. E’ possibile consultare volumi di diverso genere, partendo da quelli riguardanti l’ambiente alpino, la flora, la fauna, dalla narrativa fino alle guide escursionistiche ed alpinistiche. 

 

E’ importante ricordare che “l’andare in montagna”, è si camminare ed arrampicare, ma significa anche conoscere l’ambiente che ci circonda per meglio affrontarlo e conoscere la vita e le avventure dei grandi Alpinisti che ci hanno preceduto. La Biblioteca diventa quindi uno strumento indispensabile per la nostra attività. Un patrimonio a disposizione di tutti i Soci che và curato ed aggiornato con l’aiuto di tutti i Soci, perché possa sempre essere il punto di partenza di ogni nostra attività in montagna.

 


LA BIBLIOTECA DELLA SEZIONE CAI DI COSENZA


  • La Montea  rivista on line del CAI di Cosenza



Dispense Accompagnatori dell'Escursionismo CAI 

Le dispense - realizzate da titolati CAI in occasione di Corsi di Formazione, Propedeutici o di Aggiornamento per Accompagnatori di Escursionismo CAI CMI o di Corsi Sezionali di Escursionismo - sono a disposizione dei Soci del Club Alpino Italiano per la diffusione della cultura dell' andar per monti.

Abbigliamento e Attrezzature, Alimentazione, Allenamento, Ambiente montano, Cartografia, Comportamento durante le escursioni e nei Rifugi, Conduzione di escursioni, Cultura del territorio, Datum, Elisoccorso, Flora, Fauna, GPS, Meteorologia, Nodi e manovre di corda, Organizzazione di escursioni, Orientamento, Pericoli in montagna, Psicologia, Sentieristica, Storia dell'Alpinismo, Struttura del CAI... sono gli argomenti trattati nelle dispense che in futuro potranno essere modificate ed aggiornate dai rispettivi autori, per cui l'invito a "rivisitarne" le pagine anche nei prossimi mesi.


I QUADERNI TAM

I Quaderni della CCTAM pongono attenzione a temi riguardanti tutela, impatto, inquinamento sostenibilità, governance, politiche di coesione, biodiversità e sostenibilità. Sono frutto di collaborazioni diverse, anche a seguito di aggiornamenti TAM ed approfondimenti tematici.  I Quaderni forniscono indicazioni tecniche, modelli di riferimento, dati di base e stimoli alla riflessione. I documenti sono a disposizione di scuole ed agenzie educative e consentono a chi agisce per la tutela dell’ambiente montano e ai soci del Cai di affrontare adeguatamente le problematica illustrate. Tra gli obiettivi quello di indurre attenzione e sensibilità favorendo la diffusione di una "cultura dell'ambiente e della sostenibilità", orientatii al cambiamento dello stile di vita. Il Cai è interessato a promuovere azioni integrate e di sistema tali da mettere in relazione strumenti educativi e partecipativi con politiche e programmi sociali e ambientali. Un sentiero non semplice da percorrere che richiede impegno e condivisione da parte di tutti in materia di tutela dei beni culturali, naturali e paesaggistici, con scelte efficaci per la qualità del vivere ed il benessere.


CLUB ALPINO ITALIANO - COMMISSIONE CENTRALE DELL'ESCURSIONISMO

I quaderni dell'escursionismo


Appunti di montagna

Alpinismo in ambiente innevato

: